Un patrimonio naturale inestimabile, un’offerta turistica ricca di entusiasmanti opportunità, una tradizione di grande ospitalità e una grande attenzione alla tutela di un territorio naturale e paesaggistico di inestimabile valore fanno della Val di Fiemme una meta privilegiata di vacanza.
Tra le più belle valli dell’arco alpino, maestosa porta delle Dolomiti, Val di Fiemme significa grande sci. Il comprensorio si caratterizza per la duplice opportunità di praticare lo sci alpino e nordico ai massimi livelli, con strutture all’avanguardia, innumerevoli opportunità après-ski e un ricco calendario di eventi in un territorio di antiche tradizioni e cultura.
Lo skipass Val di Fiemme-Obereggen consente di praticare lo sci alpino sulle nevi dell’Alpe Cermìs, dello Ski Center Latemar (Obereggen-Pampeago-Predazzo), di Bellamonte-Alpe Lusia, di Passo Lavazè-Passo Oclini e del Passo Rolle, che assicurano oltre 100 km di piste da discesa, 50 impianti di risalita di ultima generazione, innevamento programmato, attrezzati snow park e due piste da slittino.
Lo Ski Center Latemar è il polo per lo sci alpino più importante e vasto, posto tra le province di Trento e Bolzano.
La cornice di queste cinque aree sciistiche sono scenari naturali di bellezza unica: il Latemar, il Sassolungo, il Sella, il Rosengarten, il Cimon della Pala e la catena del Lagorai.
Val di Fiemme è sinonimo anche di sci nordico, i campionati mondiali di specialità hanno più volte scelto questa sede, con piste e anelli per il fondo in grado di soddisfare lo sciatore più esigente.
Rinomati i Centri del fondo di Passo Lavanzè e di Lago di Tesero che, con il tracciato della Marcialonga e gli anelli di Bellamonte, arrivano a offrire 150 km di piste.
C’è anche l’opportunità di sciare in notturna.
Un patrimonio naturale inestimabile, un’offerta turistica ricca di entusiasmanti opportunità, una tradizione di grande ospitalità e una grande attenzione alla tutela di un territorio naturale e paesaggistico di inestimabile valore fanno della Val di Fiemme una meta privilegiata di vacanza.
Percorsa dal torrente Avisio, la valle ha i confini segnati a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a nord dalla catena del Latemar e dalle Pale di San Martino, a est dalla Val San Pellegrino, dal Parco Naturale di Paneveggio, considerato uno dei più belli e importanti d’Europa, a sud dalla catena del Lagorai con il Cermis.
La vallata è un immenso parco attraversato da sentieri di interesse ambientale, dove praticare sport e rilassarsi, sia a contatto diretto con la natura che nei nuovi centri di wellness e fitness. Il patrimonio boschivo e le attività collegate, come l’artigianato artistico del legno o più in generale le produzioni contraddistinte dal marchio internazionale di eco-compatibilità, sono gestiti ancora oggi dalla Magnifica Comunità di Fiemme, istituzione millenaria. La Comunità, che ha sede a Cavalese, custodisce antiche leggi e tradizioni, mantenendo vivo nella popolazione l’attaccamento alle proprie radici culturali.
Durante l’estate la Val di Fiemme propone un vasto programma di opportunità per praticare sport e far divertire i bambini, dall’escursionismo alla mountain bike, dalla camminata tibetana agli itinerari del Trekking delle Leggende. In Val di Fiemme è stato realizzato il primo parco del nordic walking del Trentino.